• Sign in

  • Join for free
  • News
  • Storia
  • Trasparenza
  • Progetti
  • Donazioni
    • Fai una donazione
  • Dicono di noi
  • Contatti
La Casa della Vita onlus
Login

Register
Login / Register
View Cart
0
La Casa della Vita onlus
  • News
  • Storia
  • Trasparenza
  • Progetti
  • Donazioni
    • Fai una donazione
  • Dicono di noi
  • Contatti

Category : News

Homepage » News (Page 4)
  • 27Febbraio

    L’Amore che Cura 2016

    Febbraio 27, 2016
    0 Comment

    Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Associazione OM per la Medicina e la Psicologia Transpersonale, verrĂ  proposto il convegno “L’Amore che cura”, un’occasione per un pensiero ed un’esperienza su temi che riguardano la visione dell’uomo nella sua interezza.

    SABATO 5 e DOMENICA 6 MARZO 2016
    presso
    CORTE BENEDETTINA DI CORREZZOLA (PD)
    Viale Melzi n°5

    Tel. 329 7468414

    www.associazionelacortedeimiracoli.it

    Il contributo per la partecipazione al convegno è di € 60 e comprende:

    1. Relazioni e Workshop
    2. Colazione di sabato e domenica
    3. Pranzo e cena a buffet di sabato

    TUTTI I PROVENTI VERRANNO DEVOLUTI A
    LA CASA DELLA VITA ONLUS
    PER I SUOI PROGETTI IN MALI

    Per iscrizioni effettuare un bonifico intestato a:
    La Casa della Vita Onlus
    BCC Banca Annia
    Iban IT74C0845212100030130029512
    Causale: Contributo convegno L’Amore che cura
    e inviare copia della contabile a
    lacasadellavitaonlus@gmail.com
    Per qualsiasi informazione contattare
    Stefania al numero 347 1526756

    Per il pernottamento contattare
    Arianna al numero 347 4648890
    info@associazionelacortedeimiracoli.it

  • 27Gennaio

    Mali gennaio 2016

    Gennaio 27, 2016
    0 Comment

    Marisa Bettio, fondatrice e Presidente de LA CASA DELLA VITA Onlus, si reca in Mali come ostetrica volontaria ormai dal 2004.
    Quest’anno il suo viaggio è durato dal 7 al 23 gennaio. In queste due settimane Marisa non si è risparmiata affatto ed ha portato a termine tutti gli obiettivi che assieme agli amici dell’Associazione, si era prefissata di realizzare:

    • L’incontro con Daouda e la sua famiglia, l’abbraccio commovente con cui si sono finalmente incontrati dopo anni, constatare attraverso i suoi occhi che il peggio, per quel bambino è ormai passato…
    • Le visite al carcere di Koutiala, la consegna dei nuovi materassi, la verifica dell’andamento del progetto di alfabetizzazione e la premura nel sincerarsi che i detenuti vengano trattati umanamente. Chi conosce Marisa sa che in questo caso, ha saputo essere molto convincente!
    • Il reparto di maternitĂ , il primo dei progetti dell’Associazione, forse il piĂą caro a Marisa considerata la sua passione per quell’antica arte ostetrica che piĂą che un mestiere è per lei una missione. Durante questi quindici giorni, sono venuti alla luce ben 42 bambini, alcuni aiutati direttamente da Marisa, altri dallo staff di matrone, “le sages-femmes” come vengono chiamate le ostetriche da queste parti. E’ avvenuto anche un parto gemellare e tutto è andato bene. Pensate che in un reparto con soli tre lettini ed un’unica sala parto, nel 2015 sono nati 902 neonati; piĂą o meno la stessa cifra di un ospedale della nostre parti, con le differenze che noi tutti possiamo immaginare. Un esempio? Da noi non ci sono le mosche! Come potete vedere dalle foto Marisa, sempre attenta alle esigenze delle donne che stanno per avere un bambino, ha fatto attaccare al soffitto una corda che servirĂ  alle mamme durante il travaglio per aiutarle ad assumere la posizione che loro, fisiologicamente, riterranno piĂą opportuna in fase di spinta. Geniale!

    Da questa missione Marisa è tornata con le valigie più leggere rispetto a quando era partita, al contrario del suo cuore un po’ più stanco e pesante per tutto quello che ha visto e provato laggiù. Come l’incontro con trenta bambini (il più grande ha tre anni) “ospitati” in un orfanotrofio di un villaggio vicino a Koutiala. Sono tutti figli di madri morte di parto. Quello che Marisa ha visto, udito e sentito è difficile da descrivere. Lei stessa si è fatta prendere dal magone, tanto da non riuscire a tradurre in parole le sue emozioni. Una cosa però è stata decisa ed è che quei piccoli non saranno abbandonati. Marisa ha già dato il via ad un progetto legato al massaggio neonatale, a quel contatto fisico di cui necessitano i neonati ed i bambini molto piccoli, ma che quei bambini non hanno. Ecco un altro progetto che La Casa della Vita Onlus ha accolto con gioia!

    Un grazie immenso a tutti coloro che hanno seguito e sostenuto  questo viaggio e che hanno accompagnato Marisa donando tutto quel bendidio che tramite lei è arrivato in Mali e perciò ai nostri ringraziamenti si uniscono quelli delle suore della Mission Catholique, Francisca, Angel e Luigina e di tutte le persone che con commozione hanno ricevuto i vostri doni. Un grazie anche da parte del sacerdote della comunità di Koutiala, Père Basilio che Marisa chiama affettuosamente “Basilico”.
    Come di dice in Mali: Grandmerci a tout le monde!

    RESTATE IN COLLEGAMENTO CON NOI ANCHE SU FACEBOOK!

  • 27Dicembre

    Business Shoes

    Dicembre 27, 2015
    0 Comment

    Business Shoes 2015 n. 83 DICEMBRE 2015
    www.businesshoes.it

    UN AIUTO PER LE MAMME DEL MALI DAL ROTARY CLUB VENEZIA RIVIERA DEL BRENTA
    di Diego Mazzetto

    Un aiuto alle mamme del Mali è partito dalla Riviera del Brenta grazie all’impegno del Rotary club territoriale affiancato dai Club di Mestre, Mestre Torre e Noale. Durante una serata di presentazione, avvenuta lo scorso 22 ottobre presso villa Franceschi di Mira – sede del Club Rotary Venezia – Riviera del Brenta- il Presidente Piero Milano ha consegnato alla sig.ra Marisa Bettio, ostetrica professionista da piĂą di trent’anni, un assegno di ottomila euro. “Questo service ci rende particolarmente orgogliosi – ha detto il presidente Milano durante la serata – per la sua valenza umanitaria verso le donne del Mali che una persona speciale come Marisa Bettio ci ha permesso di conoscere in tutte le sue drammatiche sfaccettature.

    Quando all’inizio del corrente anno ho cominciato a pensare quali erano i progetti ed i Service che potevo sviluppare nel corso del mio mandato di presidenza, mi è venuta in mente Marisa Bettio e quello che lei fa ormai da diversi anni in Mali.

    L’idea di poter, noi fortunati abitanti di questo pianeta, aiutare chi in una altra parte del mondo non ha quasi il minimo per sopravvivere mi ha entusiasmato. La conferma ad andare avanti e a proporre questo mio progetto anche agli altri tre Club Rotary di VE Mestre, VE Mestre Torre e VE Noale dei Tempesta l’ho avuto dopo aver parlato con Marisa.

    La sua forza e il suo entusiasmo mi hanno fin da subito contagiato, in particolare quando tra le varie iniziative delle Suore del Santo Natale che gestiscono questa struttura a Kutiala, Marisa mi ha parlato di come aiutano le mamme a far nascere i bimbi.

    Oggi che siamo qui per chiudere il Service e consegnare questa somma a Marisa per i suoi bambini credo che tutti noi ci dobbiamo sentire bene. Un gesto piccolo che però porta un po’ di luce a chi ha veramente bisogno ed ha avuto la sfortuna di nascere in una parte del mondo martoriata dalla fame e dalla guerra.

    Grazie Marisa per averci dato questa splendida opportunità!”

    Anni fa, a seguito di un periodo difficile, Marisa ha incontrato una suora missionaria italiana che stava cercando di far sorgere una casa di maternità nel villaggio di Koutiala (Mali), con l’intento di aiutare le donne povere a mettere al mondo i propri figli con dignità e un minimo di sicurezza per la propria vita e quella dei loro bambini. Marisa fu invitata a recarsi laggiù e, alternandosi ad altre ostetriche volontarie, a insegnare alle donne del luogo come aiutare una mamma che è in procinto di partorire.

    “L’impatto con la realtà del Mali ebbe su di me l’effetto di un pugno allo stomaco – afferma Marisa. Io, abituata alle più moderne sale parto, mi ritrovai a lavorare in una stanzetta dotata di un vecchio letto dove, al posto del telo sterilizzato, era posta la gonna della paziente stessa. Indumento che tornava a essere riutilizzato dalla mamma dopo il parto.

    Abituata all’asetticità assoluta degli ambienti ospedalieri, dovetti ingaggiare una lotta cruenta contro le mosche.

    Io, proveniente da un mondo, il nostro, dove il cibo avanzato si butta via, fui costretta a vedere una donna in avanzato stato di gravidanza che mi osservava mentre stavo facendo uno spuntino con un pezzo di pane scoprendo, qualche minuto piĂą tardi, che quella povera creatura non mangiava da piĂą di una settimana.

    Un giorno, mentre stavo entrando in un villaggio, scorsi tra un cumulo di spazzatura una neonata ancora in vita abbandonata dalla madre perché prematura. Senza pensarci due volte, la raccolsi, la ripulii alla meglio e la pesai -700 grammi. Con fatica le feci bere poche gocce di latte e cercai di riscaldarla in qualche modo. Ma come? Non c’erano culle termiche. E allora, sebbene fosse rischioso, la esposi ai raggi del sole girandola e rigirandola, affinché non si ustionasse. La piccola si salvò e, ancora oggi a distanza di anni, lei e i suoi genitori sono i primi ad accogliermi quando faccio visita al loro villaggio. La bambina, non a caso, si chiama Maria Sole”.

    Fin dalla sua prima visita, risalente ormai al lontano 2002, Marisa si è resa conto che l’aiuto fornito a quelle mamme e ai loro bambini, non avrebbe potuto esaurirsi in una mera visita di pochi giorni all’anno; perciò, una volta tornata a casa, si è immediatamente prodigata per costituire un gruppo di amici che continuasse ad aiutare costantemente le persone bisognose di quei luoghi. Ecco come è nata l’Associazione La casa della Vita Onlus, fondata da Marisa Bettio insieme a Stefania Cappellato e ad altri amici nel 2010.

    “L’intento principale dell’Associazione – raccontano Marisa Bettio e Stefania Cappellato – è quello di raccogliere quanti piĂą fondi possibili da inviare con regolaritĂ  alle Suore per sostenere economicamente il reparto di maternitĂ  del villaggio di Koutiala.

    Ci occupiamo anche del progetto Madri e cucito, un’opera di socializzazione e insegnamento del taglia e cuci alle madri incinte, che spesso sono sole perché abbandonate dai loro compagni che si sono recati in altri luoghi a cercare miglior fortuna.

    Un altro impegno che ci ha particolarmente coinvolto riguarda il nostro piccolo amico Daouda che, grazie a medici illuminati e persone volonterose, è stato curato da una malattia gravissima, causata da un Mycobatterio contratto dopo essere stato morso da un serpente.”

    Per la sua opera di Ostetrica Missionaria in Africa, Marisa Bettio è stata insignita del Premio Samaritano 2014: un prestigioso riconoscimento a carattere nazionale che AVIS – Riviera del Brenta conferisce ogni due anni a persone che si sono distinte per gesti di altruismo. Per raccontare il suo impegno professionale e umano, lo scorso 13 novembre presso la villa Foscarini Rossi di Stra, Marisa ha presentato il suo primo libro dal titolo La vita inizia prima della nascita. Un testo sbocciato dalla sua passione e dalle sue esperienze sull’affascinante mistero della vita prenatale.

  • 04Dicembre

    Premio alla Casa della Vita

    Dicembre 04, 2015
    0 Comment

    La nostra vita altro non è che una strada, un percorso tortuoso ed in salita, se vogliamo, ma così ricco di esperienze da fare, di gioia da condividere, e di soddisfazioni da gustare e godere. E’ una storia fantastica e magica fatta anche di incontri, casuali o di coincidenza che ti fanno conoscere persone di buon cuore che si mettono a disposizione per aiutare. Esattamente ciò che è successo giovedì 22 ottobre 2015 presso la sede del Rotary Club Venezia-Riviera del Brenta assieme ai Club di Mestre, Mestre Torre e Noale dei Tempesta. Un grazie immenso a tutti i soci che ci hanno ospitato, hanno ascoltato ed hanno deciso di sostenere i nostri progetti a favore delle mamme ed i bambini del Mali. Un grazie particolare dal più profondo del cuore al Presidente Pietro Milano per essersi fatto promotore di questo Service ed aver coinvolto con trasporto sincero tutte le persone presenti. Anche questa volta è il caso di ribadire che in pochi si fa tanto, ma in tanti, con poco, si fa ancora di più!

    Immagini tratte dal Giornale del Rotary Club Venezia Riviera del Brenta – Distretto 2060 (luglio/ ottobre 2015)
    Per leggere l’intero articolo e visualizzare tutte le foto della serata vai alla sezione Iniziative e Gallerie del sito rotaryveneziarivieradelbrenta.it

     

    GRAZIE!!

    Spesso le parole non esprimono ciò che l’ anima sente, sono un diminutivo, vogliono rendere visibile ciò che è’ invisibile. Porto ancora nel cuore la commozione nell’avervi visti lĂ  per me, per noi, per i bimbi e le mamme del Mali. Sento che i  vostri cuori non son stati indifferenti, sono stati accarezzati dal vento della commozione e ciò avviene quando l’amore disinteressato entra in gioco. E per questo vi rinnovo il mio semplice grazie, grazie per la generositĂ  che ci avete dimostrato, della preziositĂ  di idee, dell’ abbondante solidarietĂ ! Ancora le suore non sanno di questo dono, ma mi par giĂ  di sentire il loro grido di gioia! Allora che dire oltre un grazie speciale a Piero che ha reso possibile tutto questo? Siate sempre sostenuti dall’entusiasmo e dalla gioia per ciò che fate! Vi abbraccio e bacio uno ad uno.

    – Marisa Bettio

    Ps: poi se vorrete avere nostre notizie e rivederci nei prossimi anni per continuare con noi i nostri progetti!!

    NOI CI SIAMO…

  • 27Maggio

    La Musica nel Grembo

    Maggio 27, 2015
    0 Comment

    Per motivi logistici (pioggia) lo spettacolo è rimandato a:
    GIOVEDI 18 GIUGNO!!
    VI ASPETTIAMO!!

    La Casa della Vita Onlus, Marisa Bettio e La Decima Luna vi invitano al concerto: LA MUSICA NEL GREMBO, spettacolo di musica Gospel in favore dei bambini e delle mamme di Koutiala (Mali).

    Ospite e protagonista assoluto della serata sarĂ  il coro de Le Note Innate, ma non mancheranno sorprese da parte delle mamme de La Decima Luna.
    Vi aspettiamo martedì 16 giugno 2015 ore 20,30 presso il parco di Villa Foscarini Rossi a Stra – VE. Clicca sul link qui di seguito per maggiori informazioni:

    Brochure

    • Ingresso: € 8,00 (gratuito per bambini fino ai 12 anni)
    • In caso di pioggia, lo spettacolo sarĂ  rinviato a giovedì 18 giugno

    I biglietti saranno disponibili dal 1° Giugno presso i seguenti punti vendita:

    • Nicole Abbigliamento
      Via G. Marconi 82, Noventa PD– Tel. 049 628526
      Via D. Manin 28, Padova – Tel. 049 8763303
    • Gioelli Nicoletto
      Via S.Marco 167, Ponte di Brenta – Tel. 049 625414
    • Pasticceria Spiga d’Oro
      Via Venezia 15, Noventa PD– Tel. 049 503956
      Via Padova 174, Tombelle – Tel. 049 9800031
    • Pasticceria Barina
      Via Del Brenta 70, Fiesso – Tel. 041 5160344

    www.noteinnate.it
    www.villafoscarini.it
    www.ladecimaluna.org

  • 05Aprile

    5×1000

    Aprile 05, 2015
    0 Comment

    Donare il 5 x 1000 è una scelta libera e volontaria che ogni anno si ripresenta e a volte non si sa proprio a chi intestarla. La LA CASA DELLA VITA ONLUS rientra tra le categorie che possono essere intestatarie della vostra Donazione e se ci conoscete, sapete che i vs. soldi vengono impegnati a sostegno dei neonati e delle mamme del dispensario che da anni abbiamo adottato in Mali; oppure per assistere i ragazzi in carcere dando loro un aiuto per studiare, perchè avere un’istruzione  li porterĂ  un domani  a trovare un lavoro e vivere una Vita dignitosa.

    Infine, potete aiutarci a sostenere le spese post-operatorie di Douda, il ragazzo che doveva morire per il morso di un serpente velenoso, che abbiamo fatto curare a Padova ed ora è tornato in Mali, ma ha ancora bisogno di Noi.
    Clicca sul menu DONAZIONI per vedere come puoi fare.

    Grazie per l’aiuto che vorrete darci.
    Vi mandiamo un grande abbraccio.

    Marisa e Stefania

  • 10Marzo

    L’Amore che Cura

    Marzo 10, 2015
    0 Comment

    L’associazione OM per la Medicina e la Psicologia transpersonale in collabora- razione con La Casa della Vita Onlus ringrazia quanti hanno partecipato al Convegno

    L’AMORE CHE CURA

    Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2015 si è svolto un Convegno coinvolgente presso La Corte Benedettina di Correzzola (PD)

    http://www.padovamedievale.it/info/corte/benedettina/it

    Vogliamo dire il ns. GRAZIED a quanti hanno partecipato  e reso possibile il successo di questa iniziativa.

    Corte-1“Il convegno L’AMORE CHE CURA è stato per noi un evento straordinario ed ancora non riusciamo a distogliere il pensiero dalle sensazioni meravigliose che abbiamo provato durante il weekend del 7 e 8 marzo 2015.
    La sua realizzazione ha visto tanti, tantissimi impegnati in prima persona come i membri dell’Associazione “OM per la per la medicina e la psicologia transpersonale”, tutti gli organizzatori che si sono spesi in termine di tempo, energia ed entusiasmo, i relatori che hanno donato disponibilità e sapere a chi era tra il pubblico e certamente non avrà dimenticato le emozioni provate durante le relazioni o i momenti di condivisione di sabato o durante il workshop di domenica.


    In occasioni come questa dire un semplice “grazie” sembra banale o scontato, ma il nostro è un “grazie” immenso e sincero che va a tutti: a quanti hanno lavorato in prima linea, a quanti se ne sono stati dietro le quinte, a tutti coloro che non hanno esitato a rispondere di sì a qualsiasi richiesta di aiuto, anche la piĂą piccola, ma il loro “sì” ha permesso che tutto venisse incastrato alla perfezione in questo magico evento che tanto ha lasciato ad ognuno di noi. Grazie, allora ed ancora grazie a Robert Lazzaroo, e Marisa Bettio, ai collaboratori di entrambi, alle mamme con i loro bambini ed a quelle in attesa che hanno lasciat o la platea a bocca aperta durante il loro ingresso trionfale, a chi era presente in sala, a chi ci ha sostenuto da lontano, ed a tutti voi, amici, che tanto continuate a darci. GRAZIE”

    Pubblichiamo le foto dell’Evento :

  • 06Dicembre

    SAMARITANO 2014 – vince l’ostetrica Marisa Bettio

    Dicembre 06, 2014
    0 Comment

    6-12-2014 : Si è svolta oggi a Dolo (Ve), all’indomani dei festeggiamenti per la Giornata inter­nazionale del volontariato del 5 dicembre, la cerimonia conclusiva del Proemio Samaritano 2014.
    A vincere il riconoscimento che ogni due anni AVIS assegna a una persona che si è particolarmente distinta per un gesto di altruismo è stata Marisa Bettio, ostetrica di Noventa Padovana da molti anni impegnata gratuitamente in attività di volon­tariato in Mali e in altri Paesi in via di sviluppo, dove la mortalità legata al parto e la mortalità infantile sono elevatissime.
    A ritirare il premio al posto di Marisa (in questi giorni in India) è stata la figlia Linda mLuna, che ha annunciato di aver subito comunicato via sms alla mamma la bella notizia.
    Gli altri 4 finalisti dell’edizione 2014, tutti presenti sul palco del cinema teatro Italia e tutti particolarmente commossi sono stati:
    – Elio Germano Conte (San Mauro Torinese ­To), volontario attivo in progetti di co­
    operazione con il Nicaragua,
    – Costantino Baratta (Lampedusa ­Ag), muratore trasformatosi in soccorritore di mi­granti,
    – Silvano Fiorot (San Fior ­ TV), fondatore di un’associazione per la lotta ai tumori in  ricordo della moglie e del figlio,
    – e Antonella Bua (Sassari) , 38 anni, malata di talassemia e volontaria AIL

    Il Proemio, organizzato dall’Avis comu- nale Riviera del Brenta con il sostegno di Avis regionale Veneto e AVIS NAZIO- NALE, ha lo scopo di segnalare all’opinione pubblica nominativi di per- sone che si sono distinte per iniziative di disinteressata gratuità, sull’esempio evangelico del Buon Samaritano. Il premio è nato nel 1996 dall’idea dello scrittore Andrea Zillo e da Francesco Bosello, a lungo presidente dell’Avis Riviera del Brenta e consigliere nazionale AVIS. Da 8 anni è patrocinato dall’AVIS Nazionale, che ha deciso di farlo proprio mantenendo a Dolo la sede organizzativa dell’evento. La manifestazione coinvolge direttamente gli studenti delle scuole superiori della Riviera del Brenta.
    Ogni anno sono proprio 30 allievi della zona che selezionano il Samaritano dell’anno da una cinquina di finalisti, individuati da una Commissione ad hoc di volontari Avis.

    Alleghiamo l’articolo del Mattino di Padova  che riporta l’avvenimento :

    Per approfondire la notizia basta cliccare sul link qui allegato :

    http://www.avis.it/notizie/24/110622/samaritano-2014-vince-l-ostetrica-marisa-bettio

Pagina 4 di 5«12345»
  • Le nostre NEWS

    • Un nuovo equipaggiamento per l’analisi del sangue

      Novembre 14, 2018

    • Alla “sagra del folpo” di Noventa Padovana c’eravamo anche noi!

      Novembre 14, 2018

    • E’ uscito “Appunti d’Africa -sai che esiste un mondo che non conosci?”

      Aprile 04, 2018

    • L’amore che Cura 2018

      Febbraio 24, 2018

  • Ci trovi su

    | |
  • Progetti

    • Progetto supporto al centro nutrizionale

      Dicembre 05, 2018

    • Progetto orfanotrofio di Karangasso

      Settembre 01, 2017

    • Progetto Daouda

      Marzo 06, 2017

    • Progetto Mamme e Bimbi del Mali

      Marzo 06, 2017

© 2020 All Rights Reserved | |
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.OkLeggi di piĂą